Lunga cronaca a piccoli passi – Capitolo 2

E questo è, banalmente, asintotico a cos^2 (-1x^3)…..

(Prof. Enrico Obrecht, dopo 8 lavagne di calcoli)


Giorno A+1, Correzione & recupero

“Che cazzo di freddo!” Mi sveglio che sono le 7 meno qualcosa, in preda a brividi di freddo. Cerco di richiudere il più possibile il sacco a pelo. Ma non era ancora estate???

8 meno dieci, alzatevi e partite. Doccia, niente colazione perchè a) non ho latte e b) non riuscirei a ingurgitare alcunchè. Ore 9 al CIRAM. Ehm, 9.30? 9.40? Ah prof, ma te puntuale mai? Arriva. Consegna i compiti. Com’è che all’improvviso mi sembra di essere al Liceo? Hobbit, il tuo compito, hai sbagliato questo e questo…. Come incazzarsi a bestia. Perchè alcuni esercizi li dovevo fare bene, li sapevo fare. E perchè qualcuno mi deve spiegare come faccio io a capire una volta per tutte cosa diavolo significa R*!!!!!
Se vado sulla wiki, mi dice che significa “tutto R più gli infiniti”. Così il BramantiPaganiSalsa, così Bordoni al liceo.
Ma secondo un testo segnalatomi da un mio collega, significa “R escluso 0″….
Ovviamente io l’ho interpretato al primo modo, Ravaglia lo interpreta al contrario. Avevate dubbi?

Amen. Correzione di L-B. Keppalle… a parte il fatto che sta parametrizzazione sembra fattibile, a occhio, anche se non so cosa sia. Annotazioni per quando avrò passato L-A. Sarebbe il momento giusto per innervosirsi, ma resto tranquillo, nei limiti del possibile. Non so, a dire il vero, da dove mi venga sta fiducia. Ravaglia ha la tipica faccia del matematico disgustato: si vede che non ci odia, come invece fanno tanti altri suoi colleghi, ma sembra molto stupito e quasi addolorato dalla nostra spaventosa ignoranza. Deve essere dura insegnare analisi agli ingegneri. Beh, la cosa è reciproca, professore.

Compito di recupero: 3 esercizi brevi, tempo 15 minuti, minimo per passare 2 esercizi su 3. Se almeno uno viene fatto ma non si riesce a farne un secondo, ultima possibilità con una derivata immediata: scriverla quasi d’istinto.
Vediamo un pò cosa è capitato a me: io vorrei avere un esercizio sui complessi, una disequazione e il terzo a libero arbitrio della sorte.

Un limite indeterminato, un integrale strano e una derivata dove fioccano le h… la sorte deve avere l’udito, la sensibilità e il cervello della befana di Troisi (“Avevo detto: PISHTOLA!!! Non si assomigliano neanche un pò un trenino e una pistola!!!”).

L’integrale in realtà è facile. Integrale di x/((x^2)-1 ). Moltiplico sopra e sotto per due, viene 1/2*(2x/((x^2)-1 )). Fuori la frazione, il resto è la derivata di ln ((x^2)-1). Solo che va integrato tra -1/2 e 0. Il logaritmo di numeri negativi non esiste… non mi ci impelago, l’integrale gliel’ho sviluppato, va bene così.
Gli altri due…. un pianto. Lo spettro di dicembre aleggia su di me. Guardo il testo del mio vicino. A lui son capitate tre autentiche cazzate, o perlomeno per me sono tali…. riuscirà a sbagliarle.

Usciamo, corregge, rientriamo, tutti alla derivata immediata. E chi era Nepero al nostro confronto? Siamo evidentemente il futuro della matematica italiana. Prodotto di una funzione per una funzione di funzione. Immediato. Mentre allungo il foglio al professore mi accorgo di non aver accorpato due termini, ma è corretto. Resta un secondo perplesso, poi vede la seconda parte del termine. Annuisce, è FATTA! Sono dentro!

Anzi, per dirla con McNab, sono passato, ma non sono ancora “dentro”. Ora c’è l’orale. Lunedì, ore 15.

Informazioni su Lucy & Chuck

Più che una coppia, si definiscono un mostro a due teste, una delle quali eccelle nella manicure (ma ha capito il fuorigioco) e l'altra ha un feticismo per le squadre che non vincono dagli anni ‘60. Entrambi apprezzano statistiche e risse. Scrivono di Hockey e Baseball.
Questa voce è stata pubblicata in Volevo giusto farmi del male e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lunga cronaca a piccoli passi – Capitolo 2

  1. manuel ha detto:

    ciao…
    sono anche io uno studente di obrecht e ho trovato la sua pagina appunto digitando il suo nome…
    io volevo chiederti una cosa (dal momento che il prof stesso non mi risponde…)
    Io sto studiando analisi, ma non seguendo, avrei bisogno di avere delle sue vecchie prove d’esame….si trovano da qualche parte? te sai qualcosa?
    rispondimi a manu847@hotmail.it!

    ciao ciao e grazie!

Rispondi

