Salta tu che salto anch’io

Eh… ma quando un brevilineo affronta un longilineo…

(Tormentone di Beppe Dossena, telecronaca RAI)

Ho visto l’inizio di Olanda – Romania. Gli olandesi non arrivavano mai primi su un pallone, non contestavano mai un tiro, erano lenti e impacciati e se arrivavano sotto porta sbagliavano l’impossibile.

Mi son detto: “L’han venduta”.

Ho visto il proseguo di Olanda – Romania. Neanche la Romania era brillante. Dei giocatori noti per essere degli irriducibili (qualcuno direbbe “carognoni”….), che corrono finchè ne hanno e anche oltre, avevano la brillantezza di una paluda del ferrarese.

Mi son detto: “Vuoi vedere che la sfanghiamo?”

Ho visto Italia – Francia. Credo di non aver mai visto una squadra vicecampione del mondo giocare peggio in una gara decisiva. Hanno fatto pietà, e un Italia non magnifica ma un pò meno comatosa ne ha fatto brandelli. Donadoni era un idiota, ora è un novello Lippi.

Mi son detto: “Vuoi vedere che per una volta mio padre aveva ragione?”

E’ dalla seconda partita dei giorni che sostiene che le squadre spettacolo non vinceranno. Tra Portogallo, Olanda, Spagna e Croazia non una alzerà la coppa.

Non lo crede nessuno o quasi. Ma se succederà (e pure se non succederà) tutti in Italia, giornalisti in testa, torneremo ad amare il nostro sport nazionale.

No, non il calcio. Il sali/scendi-sul-carro-del-vincitor/sconfitto. (cit.)

P.S.: Ammetto l’errore: non l’avevano venduta.

Informazioni su Lucy & Chuck

Più che una coppia, si definiscono un mostro a due teste, una delle quali eccelle nella manicure (ma ha capito il fuorigioco) e l'altra ha un feticismo per le squadre che non vincono dagli anni ‘60. Entrambi apprezzano statistiche e risse. Scrivono di Hockey e Baseball.
Questa voce è stata pubblicata in Amici sportivi, buonasera!, Nero, azzurro e altri colori e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

