Pechiniadi

“L’importante è partecipare….
e non farsi troppo male nel frattempo, per lui!”

(Stefano Tilli sull’astista cubano)

Ero in attesa di scoprire se Usain Bolt sarebbe riuscito anche a far partire una lavatrice di vestiti in cotone misto e sintetico di colori diversi, centrifugarli, asciugarli e stirarli nei 20 secondi che gli altri avrebbero impiegato a completare la sua seconda gara, quando mi è venuta in mente una piccola e faziosa riflessione:

Tutto quello che poteva succedere, tra i risultati sportivi che interessavano agli sponsor o ai governi importanti, a queste olimpiadi è accaduto.

In ogni edizione ci sono risultati attesi, record, possibili imprese. Ma qualcuna fallisce sempre. Stavolta no: 100 medaglie alla Cina, non una di più, non una di meno. Più ori alla Cina, più medaglie agli USA. Gli 8 ori di Phelps (con pure l’asterisco della farfalla), i tre record del mondo di Bolts, irridenti per la facilità con la quale sono stati ottenuti. I record su record dei nuovi costumi. Chi, tra i protagonisti annunciati e strombazzati, ha fallito?

Gli sponsor ringraziano, i governanti vedono schizzare la popolarità, i dirigenti sportivi si gloriano di meriti non propri (Italia, caso lampante). E lo sport?

Stupidi sentimentalismi.

Annunci

Informazioni su Lucy & Chuck

Più che una coppia, si definiscono un mostro a due teste, una delle quali eccelle nella manicure (ma ha capito il fuorigioco) e l'altra ha un feticismo per le squadre che non vincono dagli anni ‘60. Entrambi apprezzano statistiche e risse. Scrivono di Hockey e Baseball.
Questa voce è stata pubblicata in Amici sportivi, buonasera!, Nero, azzurro e altri colori, Politicamente (s)corretti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...